+39 331 1955676
Wasay - Ascia da combattimento

Wasay

 
Cacciatore di teste Igorot

Termine utilizzato lungo quasi tutto l’arcipelago, ad eccezione di dialetti tribali particolari, per indicare l’ascia: dai Kankaneys della regione settentrionale di Luzon ai Mandaya di Mindanao nel sud. I Tausug usano il termine molto simile Wasey.

Utilizzata in battaglia dai famigerati “cacciatori di teste” delle tribù Igorot nelle Filippine del Nord per decapitare il nemico una volta catturato, l’ascia veniva impiegata anche per la caccia, per tagliare la carne, per incidere il legno nella realizzazione di recinzioni, mobili, statue, armi, scudi (chiamati generalmente Kalasag) ecc. e, addirittura, per tagliare i capelli.

Le asce Itneg e Kalinga sono identiche, probabilmente poiché costruite a Balbalasang nella vecchia provincia di Abra e ora nella estesa provincia Bontoc, un villaggio con abitanti di sangue misto appartenenti a entrambe le etnie.

La lama è stretta e tagliente da un lato mentre nel lato opposto presenta un prolungamento utile quando l’ascia viene usata come utensile, ad esempio, per arrampicare o per bloccare la lama verticalmente nel terreno e utilizzare entrambe le mani per tagliare carne o altri oggetti su di essa.

La lama è collegata al manico attraverso una lunga ghiera di metallo. Il manico, che può essere dritto o naturale, spesso presenta una piccola protuberanza a metà della sua lunghezza, utile per impugnare l’arma o per attaccarla alla cintura. Abbastanza frequentemente l’impugnatura è decorata con anelli o fasce di ottone mentre a volte sulla lama sono presenti motivi ornamentali.

Le asce Bontoc nella zona settentrionale anch’esse costruite a Balbelasang hanno una forma molto simile ma più corta, più larga e più spessa. Le asce Bontoc realizzate nella zona meridionale (ora esclusivamente a Baliwang), invece, hanno un design diverso, più rettangolare.

Nella provincia Kalinga è chiamata Sinawit, nella provincia Bontoc si chiama Pinangas o Pinnang mentre gli Itneg (chiamati anche Tinguian) della provincia Abra, la chiamano Aliwa o Gaman.

igorot_haircut

Taglio di capelli Igorot effettuato con la tipica ascia

L’ascia (definita generalmente Aliwa) tipo Binaroy o Badan, caratterizzata da una lama più stretta, è invece utilizzata esclusivamente per l’agricoltura nella regione di Luzon chiamata Apayao, dai membri della tribù Yapayao (chiamati anche Isneg o Isnag). L’ascia simile alla Badan ma con la lama più larga si chiama Badon. Infine una terza tipologia di ascia Isneg, utilizzata dai cacciatori di teste, si chiama Binarawad. Con il termine Iko tale tribù indica invece una piccola accetta utilizzata dalla tribù Isneg come utensile per il raccolto e portato dalle donne nel copricapo.

Le asce dei Kankanaeys settentrionali, chiamate Wasay, si dividono in tre categorie: le Pinagada, le Pannakot e le Gaman. Le prime due sono utensili da lavoro mentre l’ultimo tipo era l’arma dei “cacciatori di teste”.

Anche l’ascia da combattimento della tribù Ifugao, dal design differente, si chiama Gaman sebbene questi ultimi in battaglia preferissero usare lunghi Bolo.

Gli Ibaloy, inoltre, utilizzano esclusivamente come utensile un’ascia chiamata Guwasay o Guasay.

Infine, tra le tribù che utilizzavano quest’arma in battaglia è doveroso menzionare gli Ilongot e i Mayoyao, popolo appartenente al gruppo etnico linguistico Ifugao presente vicino le Montagne della Nueva Vizcaya all’angolo sud-occidentale di Isabela.

Un altro termine molto diffuso nelle Filippine per indicare l’ascia è Palakot.

Oggi è possibile vedere tale arma durante festival e celebrazioni tribali, come accessorio dei filippini vestiti con abiti nativi tradizionali per celebrare tali eventi.

Questo tipo di arma è utilizzato esclusivamente nelle Filippine e non se ne trovano in Malesia. Armi simili invece sono presenti tra i Naga dell’Assam, stato dell’India nord-orientale.

 

Asce da combattimento Kalinga o Itnneg

 

Asce da combattimento Bontoc

 

 Asce cerimoniali Kalinga e Bontoc

 

Asce Isneg

 

 Ascia da combattimento Kankana-ey

 

 Asce da combattimento Ifugao

 

Ascia da combattimento Ilongot

Ilongot Axe
 

Asce Igorot rudimentali

 
 

Cacciatori di teste filippini armati di ascia

 

 

La collezione di armature e armi primitive delle Isole Filippine

di Herbert W. Krieger, 1926

Tav. 10

Krieger - Asce

Asce da decapitazione. Primitive tribù Malesi e Indonesiane della parte centro-settentrionale di Luzon.

1. Ascia da “Cacciatore di teste”. Impugnatura in legno duro provvisto di ghiera e decorata con fasce di argento e ottone. Kalinga, Luzon centro-settentrionale. 2. Ascia da decapitazione. Realizzata in ferro con la parte posteriore arcata e una lama a mezza luna; prolungamento posteriore innestato in manico di legno duro provvisto di lunga ghiera in ferro a forma di clessidra; manico fornito di impugnatura per le dita e piccola protuberanza con la funzione di supporto per la mano. Kalinga, Luzon centro-settentrionale.

 

L’immagine in evidenza è tratta dall’archivio di Dean C. Worcester. La didascalia originale cita: “Tre tipi di ascie da testa comunemente usate tra i Tinguinaes del fiume Abulug, 1906 Bolo, Cagayan”.

 

admin

1comments

06 Apr, 2016

Armi da taglio

Ti potrebbero interessare anche: